AriaSilent
Il sistema di distribuzione per la VMC
Il sistema per la distribuzione dell'aria che permette di realizzare velocemente e intuitivamente qualsiasi impianto VMC residenziale, con trattamento antistatico e antibatterico
Scopri come
Innovazione, ottimizzazione e semplificazione sono tre aspetti che contraddistinguono la gamma di distribuzione dedicata a sistemi VMC AriaSilent. Diverse caratteristiche brevettate fra cui le aperture a strappo, il ripartitore di portata e l’aggancio delle griglie rendono il sistema rivoluzionario e innovativo.
I componenti realizzati in materiale plastico con aggiunta di master antibatterici garantiscono la salubrità degli ambienti grazie all’abbattimento di germi e batteri presenti nell’aria.
Il ridotto numero di componenti, adatti a tutte le sezioni dell’impianto, fa di AriaSilent una soluzione pratica e semplice. Il design degli accessori rende possibile l’applicazione in tutti i contesti, da quelli di nuova costruzione alle ristrutturazioni condizionate dalla scarsa disponibilità di spazio per i nuovi impianti.
Sviluppato in ottemperanza alle più aggiornate indicazioni normative, AriaSilent è in grado di garantire una perfetta tenuta all’aria grazie alla presenza di guarnizioni premontate sui raccordi, ed il rispetto di tutti i requisiti della norma UNI EN 17192:2019.
Installazione semplice e rapida grazie al numero ridotto di componenti che permettono l’installazione dell’intero sistema.
AriaSilent si presta a qualsiasi esigenza di progettazione e installazione, qualsiasi sia lo scenario architettonico.
Sia nel caso di un’immobile di nuova costruzione che nel caso di una ristrutturazione, la compattezza e la praticità di AriaSilent agevolano l’installazione del sistema.
Ricambio costante e continuativo dell’aria ambiente interna agli immobili con un importante incremento delle condizioni di comfort.
Grazie ai materiali e al trattamento antibatterico e antistatico dei componenti, AriaSilent garantisce il più alto livello di benessere e salubrità in ogni ambiente.
Il sistema AriaSilent si basa sulla semplificazione: il numero complessivo di codici prodotto rispetto a un sistema tradizionale è inferiore del 70-80%.
Tubi isolati e condotti flessibili che garantiscono alte prestazioni, nonché l’assenza di condense e di dispersioni termiche.
Tubo isolato in polietilene espanso ideale per la realizzazione di sistemi VMC, disponibile nei diametri 125, 160 e 180 mm, per i collegamenti fra macchina di ventilazione, box e ambiente esterno.
Grazie all’isolamento riduce le dispersioni termiche evitando la formazione di condensa.
Condotto flessibile disponibile nei diametri 127, 160, 180 e 203 mm, realizzato con film di resine poliolefiniche additivate, master antibatterico e antimuffa con spirale in filo di acciaio armonico.
Adatto per sistemi di ventilazione meccanica controllata e di condizionamento dell’aria.
Condotto flessibile Ø 127, 160, 180 e 203 mm, realizzato con film di resine poliolefiniche additivate, master antibatterico e antimuffa con spirale in filo di acciaio e rivestimento termoisolante per evitare formazioni di condense e dispersioni termiche.
Soluzione adatta per la ventilazione meccanica controllata e per il condizionamento dell’aria.
Condotto flessibile Ø 127, 160, 180 e 203 mm, realizzato con parete in AL/PET/AL (alluminio/poliestere/alluminio), microforato per l’attenuazione del rumore, con spirale in filo di acciaio e rivestimento termoisolante per evitare formazioni di condense e dispersioni termiche. Sistema ideale per la ventilazione meccanica controllata e il condizionamento dell’aria.
AriaSilent Box, disponibile in quattro versioni, consente la gestione ottimale della distribuzione dell’aria in impianti di VMC con o senza trattamenti di deumidificazione e integrazione termica. La pratica apertura a strappo presente in tutti i modelli consente di utilizzare solo le connessioni necessarie senza l’utilizzo di tappi di chiusura.
I box Compact consentono di collegare fino a 6 oppure 8 tubazioni corrugate, con una portata d’aria massima pari a 250 m3/h.
Lo spessore limitato - solo 11 cm - rende questa soluzione adatta alle applicazioni in cui lo spazio disponibile per l’installazione è ridotto.
Con un massimo di 18 connessioni e la piena compatibilità con tutti i sistemi corrugati - tondi oppure ovali - questo box consente la massima flessibilità di installazione e una portata massima pari a 650 m3/h.
Un deflettore brevettato interno al box consente una ripartizione ottimale delle portate d’aria in ogni condotto.
Dotato di isolamento termico, AriaSilent Box 18 Therm rappresenta la soluzione ottimale per impianti che abbinano trattamenti di deumidificazione e di integrazione termica evitando, la formazione di condense e sprechi energetici.
Un deflettore brevettato interno al box consente una ripartizione ottimale delle portate d’aria in ogni condotto.
AriaSilent Tube, nelle sue declinazioni tonde o ovali, rappresenta la soluzione ideale per il trasporto dell’aria.
Realizzati in doppia parete e dotati di grande flessibilità, si installano facilmente ed evitano turbolenze interne grazie alla superficie estremamente liscia. Inoltre, il trattamento antibatterico migliora la salubrità degli ambienti tramite l’abbattimento di germi e batteri.
I diversi diametri a disposizione, 63-75-90 mm, consentono un’ampia flessibilità nell’installazione.
Le ridotte perdite di carico dovute al design interno migliorano le prestazioni acustiche del sistema ed il trasporto dell’aria. Lo strato interno additivato con master antibatterici garantisce un’elevata igienicità del sistema e di conseguenza dell’immobile.
Le versioni compatte 50x102 e 55x126 sono adatte all’installazione negli spazi più contenuti, mantenendo elevate le portate d’aria e ridotte le perdite di carico.
Flessibilità ed elevata resistenza consentono di installare agevolmente AriaSilent Tube Compact in ogni contesto edilizio; la sicurezza è garantita dal trattamento antibatterico dello strato interno.
Uno dei punti cardine di questa innovativa soluzione per impianti VMC è costituito dal raccordo universale AriaSilent Link, disponibile in 5 versioni - una per ciascuna sezione di tubazione corrugata - che, come un passe-partout, consente di connettere le tubazioni a qualsiasi accessorio del sistema.
La tenuta del sistema all’aria è garantita da guarnizioni premontate sui raccordi mentre la perfetta connessione con le tubazioni corrugate è assicurata dalla presenza di clip anti-sfilamento.
I raccordi AriaSilent Link consentono di connettere le tubazioni corrugate tonde con diametri 63, 75 e 90 mm a tutti gli accessori del sistema, quali box di distribuzione, porta griglia, curve e manicotti.
Dedicati alle due taglie di tubazioni ovali, i raccordi AriaSilent Link Compact permettono la connessione agli accessori del sistema in tre diverse posizioni: dritta, inclinata di 45° oppure di 90°.
Compatibili con tutti i raccordi AriaSilent Link, consentono la realizzazione di curve o collegamenti lineari fra sistemi della stessa sezione, oppure con cambio di geometria o di dimensione del tubo corrugato, rendendo estremamente flessibile l’installazione del sistema.
Gli accessori come porta griglia e porta valvole sono progettati per soddisfare qualunque esigenza di progettazione e per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.
Compatto, con i suoi 70 mm, questo porta griglia può essere abbinato alla tubazione AriaSilent Tube 50 Compact utilizzando una o entrambe le connessioni. Applicazione ideale in caso di spazi di installazione ridotti.
Abbinabile a uno o due tubi AriaSilent Tube 75, consente l’installazione in soli 90 mm di spessore, sia per applicazioni di immissione sia estrazione dell’aria dall’ambiente.
Compatibile con tutti i raccordi universali AriaSilent Link permette, in soli 100 mm di spessore, la connessione al sistema di ripresa o immissione dell’aria.
Con la possibilità di connessione laterale oppure posteriore con canali di diametro 125 mm, questo porta griglia è adatto alla connessione di sistemi di distribuzione in derivazione, oppure con i sistemi di ricircolo dell’aria interna delle unità Maxima, Isoterma e Idronica.
Gli unici componenti che rimangono a vista in un impianto di VMC sono le griglie dedicate all’immissione e all’estrazione dell’aria dall’immobile.
La gamma AriaSilent include griglie e valvole dal design contemporaneo, per la migliore integrazione nei più differenti contesti edilizi.
L’adattatore porta griglia brevettato consente di connettere le griglie agli adattatori AriaSilent Point in modo da evitare distacchi accidentali della griglia.
I nostri approfondimenti, dedicati agli addetti ai lavori, sui prodotti Valsir e sui temi dei sistemi di scarico e la conduzione idrica, del riscaldamento e raffrescamento a pavimento e sulle cassette di risciacquo.
AriaSilent si distingue dagli altri sistemi in commercio grazie a un approccio che punta...
Il connubio tra l'unità Ariosa HV e il sistema di distribuzione dell'aria...
INTERESSANTE, VERO?
Il nostro staff è composto da professionisti altamente qualificati in grado di rispondere a tutte le tue domande, e di aiutarti a valutare un progetto o un intervento in funzione delle tue esigenze. Siamo a tua disposizione – senza alcun impegno – per affiancarti nelle scelte più importanti.
Compila il form in ogni sua parte, sarai ricontattato quanto prima dal nostro staff!
*I campi con l’asterisco sono obbligatori