Ariosa HV
L’unità per la VMC residenziale
DOCUMENTI E RISORSE
L’importanza crescente dei sistemi di ventilazione meccanica controllata è legata sia all’efficientamento energetico che alla ricerca di comfort e salubrità nei fabbricati moderni.
Ariosa HV rappresenta l’ultima frontiera delle unità VMC di Valsir. L’unità è dedicata alle applicazioni residenziali e può essere installata orizzontalmente (all’interno di un controsoffitto) oppure verticalmente (ancorata ad una parete).
Elevata efficienza, bassi consumi e un sistema di controllo estremamente avanzato sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l’unità Ariosa HV unica nel suo genere.
PUNTI DI FORZA
DI ARIOSAHV
PIÙ FORMATI
Disponibile nei modelli 170, 250 e 330 m3/h per superfici residenziali fino a oltre 185 m2.
EFFICIENZA
Massima efficienza con possibilità di scambiatore sensibile oppure entalpico a seconda delle necessità.
FLESSIBILITÀ
Flessibilità di installazione assoluta grazie ai connettori orientabili.
FILTRAZIONE
Il sistema di filtrazione di cui sono dotate le unità VMC Valsir consente un’efficace eliminazione di polveri, smog, pollini e altre sostanze sospese nell’aria bloccandone l’ingresso all’interno dell’edificio.
RICAMBIO D’ARIA
La VMC permette la diluizione e l’eliminazione di anidride carbonica, formaldeide, gas Radon e altre sostanze che, se presenti in alte concentrazioni, possono avere effetti dannosi per la salute.
SEMPLICITÀ
Grazie a compattezza e leggerezza, l’unità può essere installata da una sola persona.
SPAZI RIDOTTI
Ingombri ridotti (solo 21 cm di altezza!) che consentono l’installazione in ogni contesto
CONTROLLO REMOTO
Gestione evoluta e smart con possibilità di controllo totale tramite app.
Installazione a soffitto e a parete
AriosaHV è stata studiata per essere installata con qualsiasi orientamento. Con i suoi 21 cm di spessore, infatti, si adatta anche agli spazi più ridotti. Leggerezza e praticità rendono semplicissima l’installazione. Un unico modello, installabile nella configurazione destra oppure sinistra, permette di gestire al meglio le connessioni verso l’esterno e l’interno dell’abitazione.
La flessibilità di Ariosa HV semplifica anche l’installazione a parete. Grazie alle connessioni girevoli è possibile adattare facilmente la direzione delle tubazioni, per consentire una posa rapida e funzionale riducendo al minimo il numero di raccordi necessari.
Ventilatori
Gli innovativi ventilatori elettronici equipaggiano i due modelli di Ariosa HV con portate, rispettivamente, di 170 e 250 m3/h. Il funzionamento a portata costante permette di assicurare la giusta quantità di aria all’interno di ogni tipologia di fabbricato.
Recuperatore
Materiali, geometrie e dimensioni dello scambiatore consentono elevatissime prestazioni di scambio termico e di efficienza energetica. A seconda delle esigenze e delle condizioni climatiche è possibile scegliere il modello sensibile oppure entalpico per il raggiungimento del massimo comfort.
Bypass
Il sistema di bypass è studiato per garantire la massima efficienza energetica. Un sistema di controllo evoluto ne permette il funzionamento ottimizzando l’efficienza in funzione delle condizioni termoigrometriche interne ed esterne.
Connessioni orientabili
La possibilità di ruotare ciascuna delle 4 connessioni rende flessibile l’installazione grazie alle molteplici possibili configurazioni. Un aspetto ottimale per soddisfare ogni necessità installativa.
Filtri
Equipaggiata con filtri dalle elevate prestazioni, Ariosa HV garantisce comfort e salubrità nell’abitazione. L’evoluto sistema di gestione elettronica indica quando è necessario pulire o sostituire i filtri grazie al riconoscimento delle condizioni di pulizia.
Controllo evoluto del funzionamento
L’utilizzo di Ariosa HV non potrebbe essere più semplice e flessibile.
L’elettronica di nuova generazione studiata per le unità VMC consente il controllo della macchina, così come il monitoraggio dei numerosi parametri, attraverso il pannello LCD, oppure tramite app scaricabile gratuitamente dall’App store e da Play store.
Grazie al modulo Wi-Fi e all’applicazione dedicata è possibile controllare lo stato di funzionamento dell’unità (e modificarne le impostazioni) anche lontano da casa, operando in modalità manuale o tramite i cronoprogrammi giornalieri o settimanali.
Le operazioni di primo avvio sono semplici e guidate passo passo, per consentire l’impostazione di tutti i parametri necessari al funzionamento ottimale di Ariosa HV.
Il software interno consente di monitorare costantemente le condizioni di temperatura e umidità interne ed esterne per gestire al meglio il comfort abitativo. Allo stesso tempo permette il monitoraggio costante del funzionamento della macchina stessa, con l’indicazione in tempo reale della necessità di pulire i filtri o di eseguire interventi di manutenzione.
Per garantire l’abbinamento e la gestione del sistema VMC a sistemi di gestione domotica dell’edificio è presente su tutti i modelli Ariosa HV un’interfaccia con comunicazione Modbus.
Focus
I nostri approfondimenti, dedicati agli addetti ai lavori, sui prodotti Valsir e sui temi dei sistemi di scarico e la conduzione idrica, del riscaldamento e raffrescamento a pavimento e sulle cassette di risciacquo.
MACCHINE VMC
Le novità introdotte da Ariosa HV
Lo sviluppo di AriaSilent aveva messo al primo posto la semplificazione,...
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
Un sistema VMC completo
Il connubio tra l'unità Ariosa HV e il sistema di distribuzione dell'aria...