Tecnocollar
IL COLLARE TAGLIAFUOCO PER ATTRAVERSAMENTI DI IMPIANTI
DOCUMENTI E RISORSE
TECNOCOLLAR | T02-369 |
Tecnocollar è un collare tagliafuoco studiato per garantire la resistenza al fuoco (fino a EI 240) di attraversamenti di impianti a parete e solaio secondo la norma EN 1366-3.
È costituito da un guscio in acciaio, suddiviso in due elementi che permettono al collare di avvolgere l’attraversamento con un semplice meccanismo “apri e blocca”. All’interno di Tecnocollar è collocato un anello in materiale termoespandente a base di grafite che – quando esposto al calore – sigilla rapidamente il collare impedendo alle fiamme di propagarsi.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Tecnocollar può essere utilizzato nelle pareti in muratura (calcestruzzo aerato e non), in quelle leggere (cartongesso) e nei solai rigidi (calcestruzzo), per un’efficace protezione antincendio degli attraversamenti di ogni tipologia di impianto.
La resistenza EI 240 secondo norma EN 13501-2 è garantita per:
- Tubi combustibili
- Tubi combustibili insonorizzati
- Tubi incombustibili isolati
- Cavi e fasci di cavi elettrici
- Varchi vuoti
PUNTI DI FORZA
DEL SISTEMA TECNOCOLLAR
CLASSE DI RESISTENZA EI240
L’indicazione EI240 equivale ad una resistenza al fuoco, ai gas di combustione e ad un isolamento termico di almeno 4 ore.
INSTALLAZIONE SEMPLIFICATA
Il sistema può essere installato sia su parete verticale che in soletta, e il montaggio può essere effettuato anche su tubazioni già posate.
AMPIEZZA DI GAMMA
Tecnocollar è disponibile nei diametri da 32 mm a 315 mm (con altezza del collare di 50, 60 o 75 mm), e può essere utilizzato in una gamma di applicazioni estremamente ampia.
VERSATILITÀ D’IMPIEGO
Tecnocollar è adatto ad un’ampia gamma di tubazioni, che includono tutte le gamme Valsir in HDPE e PP (anche i sistemi fonoisolanti)
SEMPLICITÀ DI INSTALLAZIONE
Installazione semplice e veloce grazie al sistema “apri e blocca”. Una volta in opera, il sistema è garantito per 30 anni!