COLLARWINGS
LA PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO PER TUBAZIONI PLASTICHE
DOCUMENTI E RISORSE
COLLARWINGS | T02-152 |
Collarwings è la nuova gamma di collari tagliafuoco prodotta in accordo alle più recenti normative e adatta a diverse tipologie di tubazioni plastiche. I collari tagliafuoco Collarwings sono realizzati in acciaio verniciato con polvere poliestere accoppiati con speciali elementi intumescenti che, in caso di incendio, espandono e comprimono il tubo evitando il passaggio delle fiamme, vapori e gas di combustione e facendo da isolante termico.
I collari possono essere installati indifferentemente su parete verticale o in soletta ed hanno una classe di resistenza al fuoco EI240 in accordo alla norma EN 1366-3.
Un sistema di protezione affidabile
La tenuta e l’isolamento di almeno 240 minuti (4 ore) sono garantite dalla presenza di speciali elementi metallici di chiusura (alette di rinforzo) che aumentano l’efficacia delle due tipologie di intumescenti che, accoppiati tra loro, offrono elevata reattività di espansione ed elevata resistenza meccanica nel tempo.
La chiusura a leva e l’ampia piastra di base pre-forata garantiscono un semplice posizionamento e un rapido montaggio.
PUNTI DI FORZA
DEL SISTEMA COLLARWINGS
CLASSE DI RESISTENZA EI240
L’indicazione EI240, in accordo alla norma EN 1366-3, equivale ad una resistenza al fuoco, ai gas di combustione e ad un isolamento termico di almeno 4 ore.
INSTALLAZIONE SEMPLIFICATA
Il sistema può essere installato sia su parete verticale che in soletta, e il montaggio può essere effettuato anche su tubazioni già posate.
VERSATILITÀ DI GAMMA
I diametri da 32 mm a 160 mm consentono di montare Collarwings su tubazioni di scarico ventilate, non ventilate e pluviali.
COMPATIBILITÀ ESTREMA
Collarwings è adatto ad un’ampia gamma di tubazioni (PP, HDPE, ABS, SAN+PVC, PVC-C, PVC-U), anche insonorizzate (Triplus, Silere).
VELOCITÀ DI INSTALLAZIONE
Installazione semplice e veloce grazie alle chiusure a leva e alla piastra base pre-forata.
CONFORME ALLA EN 1366-3
Testato in accordo alla norma EN 1366-3 su parete standard di calcestruzzo cellulare (rapporto CSI1917FR e CSI1862FR) e in soletta di calcestruzzo armato (rapporto CSI1915FR).