Rainplus
LA SOLUZIONE IDEALE PER IL DRENAGGIO DELLE ACQUE PIOVANE
DOCUMENTI E RISORSE
Listino Rainplus | L02-900/4 |
RAINPLUS | T02-154 |
Rainplus rappresenta la più moderna tecnologia per il drenaggio e la raccolta delle acque meteoriche dai tetti di edifici di medie e grandi dimensioni.
Il sistema sfrutta l’altezza dell’edificio come forza motrice che, unita a un effetto di depressione, consente di raggiungere elevate velocità di deflusso massimizzando così l’efficienza del drenaggio: è così che Rainplus è in grado di gestire precipitazioni anche estreme ed improvvise scongiurando il danneggiamento o l’allagamento delle strutture sottostanti.
Rainplus consente di convogliare l’intera portata di scarico verso qualsiasi area dell’edifico, per facilitare il recupero ed il riutilizzo dell’acqua piovana: un’attività non soltanto già prevista nelle direttive del Green Building Council, ma resa sempre più attuale dall’emergenza climatica.
Il sistema di drenaggio sifonico Rainplus è costituito da speciali pozzetti (o captatori) di raccolta - brevettati, ingegnerizzati e collaudati in accordo alle normative ASME A112.6.9 e EN 1253 - collegati a tubazioni di polietilene ad alta densità (HDPE). I captatori possono essere installati su qualsiasi tipo di copertura e di guaina impermeabilizzante.
PUNTI DI FORZA
DEL SISTEMA RAINPLUS
RIDUZIONE DEI COSTI
Rainplus è pienamente efficiente anche con un numero contenuto di pozzetti, e non necessita di tubazioni di grande diametro; anche il numero di colonne di scarico da prevedere è limitato, con un risparmio complessivo del 20-30% rispetto ad un sistema tradizionale di pari prestazioni.
OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI
I captatori sono collegati a singoli collettori orizzontali che non necessitano di alcuna pendenza e le colonne sono posizionate sul perimetro dell’edificio, riducendo l’interferenza del sistema. L’ingombro complessivo è dunque decisamente ridotto, rispetto a quello di un sistema tradizionale.
ELEVATE PRESTAZIONI
Grazie al riempimento totale delle tubazioni, si raggiungono velocità di deflusso molto elevate che permettono di gestire precipitazioni di altissima intensità e garantiscono l’auto-pulizia del sistema.
ECOSOSTENIBILITÀ
Rainplus permette di convogliare facilmente il flusso verso un sistema di accumulo: così l’acqua piovana può essere raccolta e riutilizzata negli impianti di irrigazione e per il riempimento di vasche antincendio o cisterne destinate all’impiego di acqua non potabile.
FLESSIBILITÀ PROGETTUALE
Il completo controllo sul posizionamento delle colonne di scarico e l’assenza di collettori interrati consentono ampia libertà nella progettazione del sistema sifonico, che può essere installato facilmente su qualsiasi edificio di medie e grandi dimensioni.
RISPETTO DELL’AMBIENTE
Rainplus è prodotto con materiali riciclabili che a fine vita possono essere avviati a recupero, e sulla base di processi energeticamente efficienti e a ridotto impatto ecologico. Si installa con pochi componenti, quindi abbatte i costi di trasporto e riduce la quantità di CO2 immessa nell’ambiente.