MIXAL
IL SISTEMA MULTISTRATO UNIVERSALE
DOCUMENTI E RISORSE
Mixal è un sistema composto da tubazioni multistrato e raccordi di diversa tipologia adatto a qualsiasi impianto idrotermosanitario.
Grazie alla sua estrema flessibilità, è il prodotto ideale per la realizzazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento, parete e soffitto; per le sue eccellenti prestazioni, viene impiegato nella distribuzione dell’acqua potabile calda e fredda, negli impianti di riscaldamento a radiatori e convettori e negli impianti industriali, compresi quelli di distribuzione dell’aria compressa.
Le tubazioni multistrato Mixal uniscono i vantaggi dei materiali sintetici (ed in particolare del polietilene reticolato quali la resistenza all’abrasione, alla corrosione ed agli agenti chimici e l’igienicità) con quelle dell’alluminio quali la resistenza alle alte temperature e pressioni, stabilità dimensionale, impermeabilità all’ossigeno e alla luce e bassa dilatazione termica.
La gamma è composta da tubi forniti in barre e in rotoli di varie lunghezze, da 50 m fino a 500 m.
I tubi possono essere forniti anche con guaina corrugata protettiva di colore rosso o blu e preisolati con guaina autoestinguente grigia, blu o rossa.
Le numerose soluzioni offerte dalle diverse tipologie di raccordi permettono di rispondere a qualunque esigenza impiantistica, offrendo anche una ampia scelta di collettori, rubinetti, accessori e collari di staffaggio.
La sinergia dei materiali
Il sistema multistrato Mixal unisce i pregi del polietilene reticolato PE-Xb con quelli dell’alluminio; il polietilene reticolato PE-Xb presente nello strato interno a contatto con il fluido trasportato garantisce eccellenti proprietà meccaniche, fisiche e chimiche e il tubo di alluminio saldato testa-testa accentua la resistenza meccanica introducendo ottime caratteristiche di flessibilità e duttilità, fondamentali per accelerare e semplificare le fasi di posa in opera.
Il risultato è un prodotto costituito da differenti strati di materiale accoppiati tra loro che consentono di ottenere eccellenti proprietà che non possono essere raggiunte da una tubazione costituita da un solo materiale.
Il sistema Mixal è prodotto in accordo alle norme EN ISO 21003 e la sua affidabilità e qualità è garantita dai più severi enti di omologazione che ne controllano e ne verificano le performance con rigorosa frequenza presso gli stabilimenti di produzione presenti in Italia.
PUNTI DI FORZA
DEL SISTEMA MIXAL
RESISTENZA ALLA CORROSIONE
L'elevata resistenza alla corrosione, ai materiali edili e ai principali composti chimici consente l’impiego del sistema Mixal per svariate applicazioni in ambito civile e industriale (anche in zone sismiche, grazie all’estrema flessibilità e alla capacità di attenuazione delle vibrazioni).
OTTIMA FLESSIBILITÀ
L’accoppiamento tra polietilene reticolato e alluminio garantisce un’ottima flessibilità in fase di piegatura (anche manuale) e stabilità di forma a lungo termine. Inoltre, l’estrema levigatezza interna impedisce la formazione di incrostazioni e limita le perdite di carico.
ISOLAMENTO ACUSTICO
L’elasticità del polietilene reticolato consente di ottenere un ottimo assorbimento delle vibrazioni e quindi un eccellente isolamento acustico.
GARANZIA DI 50 ANNI
Il sistema ha una durabilità garantita dalle normative di prodotto di almeno 50 anni: in questo periodo ne è consentito l’impiego a pressioni di 10 bar e temperature massime di funzionamento fino a 95°C.
ADATTO ALL’ACQUA POTABILE
Il sistema è certificato per il trasporto di fluidi alimentari e acqua potabile. Inoltre, lo strato di alluminio saldato testa/testa costituisce una barriera totale all’ossigeno e alla luce, e quindi alla formazione di alghe e alla corrosione delle parti metalliche dell’impianto.
GAMMA COMPLETA
Mixal è disponibile nei diametri da 14 mm a 32 mm. La gamma di raccordi (disponibili sia in materiale metallico che in tecnopolimero), accessori e relative attrezzature è estremamente ampia e consente di coprire qualunque esigenza.
DILATAZIONI LIMITATE
La dilatazione termica che, normalmente, interessa il tubo in esercizio è circa 8 volte inferiore a quella dei tubi plastici ed è paragonabile a quella dei tubi metallici.
ECOSOSTENIBILITÀ
Mixal è prodotto con materiali completamente riciclabili che a fine vita possono essere avviati a recupero. I processi di produzione impiegati sono energeticamente efficienti e a ridotto impatto, secondo i principi Green Building, in un’ottica di rispetto dell’ambiente e di conservazione delle risorse.