BRAVOPRESS
RACCORDI A PRESSARE IN TECNOPOLIMERO
DOCUMENTI E RISORSE
Sistema pexal | L02-568/5 |
Listino Pexal | L02-900/4 |
Listino Bravopress | L02-900/4 |
Listino Attrezzature Sistemi di Adduzione | L02-900/4 |
BRAVOPRESS | T02-159 |
Bravopress è il sistema di raccordi a pressare in tecnopolimero (PPSU), materiale plastico caratterizzato da eccezionali caratteristiche di resistenza meccanica e alla corrosione.
Si abbina ai tubi multistrato Pexal e Mixal e a Thermoline, e può essere impiegato per la realizzazione di impianti di adduzione idrica, riscaldamento, raffrescamento e impianti industriali.
PUNTI DI FORZA
DI BRAVOPRESS
NESSUNA OSSIDAZIONE
Totale assenza di fenomeni di ossidazione e corrosione.
PROFILO MULTIPRESSATA
Compatibilità con un’ampia gamma di profili di pressatura (H, TH, U, C).
ADATTO ALL’ACQUA POTABILE
I raccordi a pressare Bravopress sono certificati per il trasporto dell’acqua potabile.
RESISTENZA CHIMICA
Resistenza chimica alle principali sostanze disciolte in acqua, costantemente a contatto con tubazioni e raccordi. Ottima resistenza ai trattamenti antilegionella con ipoclorito.
AMPIEZZA DI GAMMA
I raccordi Bravopress sono disponibili in un’ampia gamma di diametri, da 16 a 63 mm.
ESTREMA LEGGEREZZA
La realizzazione in tecnopolimero conferisce ai raccordi Bravopress estrema leggerezza.
UNPRESSED LEAKING
Segnalazione della perdita durante la prova impianto caso di mancata pressatura su diametri da 16 mm a 32 mm (per pressioni comprese tra 0,5 e 2 bar).
MONTAGGIO SEMPLIFICATO
Migliore controllo dell’inserimento del tubo sul raccordo grazie all’anello di fondo trasparente e ai fori d'ispezione sulla boccola.
Una soluzione ecosostenibile
I raccordi Bravopress sono prodotti con materiali completamente riciclabili, che a fine vita possono essere avviati a recupero. I processi di produzione impiegati, inoltre, sono energeticamente efficienti e a ridotto impatto ecologico.
Valsir, infatti, fa propri i principi Green Building, in un’ottica di rispetto dell’ambiente e di conservazione delle risorse naturali.
Abbiamo voluto rendere disponibili le dichiarazioni EPD che attestano l’impatto ambientale legato alla produzione dei sistemi di adduzione idrica composti dalle tubazioni multistrato Pexal e dai sistemi di raccordi Pexalbrass, Bravopress e Pexal Easy secondo l’analisi LCA completa, ovvero “dalla culla alla tomba”.
Per arrivare a questo dato abbiamo monitorato ed ottimizzato non solo le fasi di produzione, ma abbiamo considerato il ciclo di vita del prodotto nella sua interezza: oggi possiamo dire che Bravopress è un “campione di sostenibilità”, dall’estrazione delle materie prime fino alla dismissione del prodotto stesso.
Scegli Bravopress per il tuo progetto ed ottieni crediti per i protocolli di sostenibilità (es. LEED V4) del Green Procurement!
Installazione facile e veloce
Bravopress è un sistema di raccorderia che alle eccezionali caratteristiche meccaniche del polifenilsulfone unisce i vantaggi di una giunzione mediante pressatura della boccola in acciaio.
Analogamente ai raccordi a pressare in ottone, i raccordi Bravopress sono stati progettati per ridurre i tempi di montaggio utilizzando una macchina pressatrice portatile dotata di apposita ganascia di pressatura.
Multipressata
La raccorderia a pressare Valsir, sia in ottone che in tecnopolimero, è “multipressata” poiché si adatta ai diversi profili di pressatura più utilizzati sul mercato.
Tale prerogativa costituisce un plus di prodotto eccezionale: l’installatore può utilizzare i raccordi multipressata Pexal Brass e Bravopress, indipendentemente dal tipo di attrezzatura di cui dispone.
Polifenilsulfone
Il polifenilsufone (PPSU) è un tecnopolimero dalle eccezionali prestazioni meccaniche, usato inizialmente per applicazioni automotive, nel settore aerospaziale e medicale, che si è diffuso negli ultimi anni anche nel settore termoidraulico.
Questo materiale è caratterizzato da elevata resistenza meccanica - anche alle alte temperature - e ai principali composti chimici.
Le caratteristiche meccaniche quali resistenza alla trazione, modulo di elasticità e resistenza all’invecchiamento superano di gran lunga quelle dei normali polimeri.
Attrezzature
Affidabilità, durabilità e qualità sono le caratteristiche principali che contraddistinguono la gamma delle attrezzature Valsir destinate all’installazione dei raccordi Bravopress; si tratta di prodotti progettati tenendo in considerazione i suggerimenti dei nostri installatori di fiducia e realizzati con materiali di pregio.
Macchine pressatrici fino al diametro 110 mm, bicchieratrici fino al diametro 75 mm, tagliatubi, svasatori multidiametro, sistemi per la curvatura manuale o meccanica dei tubi sono solo alcune delle attrezzature che integrano e completano l’intera proposta.
Focus
I nostri approfondimenti, dedicati agli addetti ai lavori, sui prodotti Valsir e sui temi dei sistemi di scarico e la conduzione idrica, del riscaldamento e raffrescamento a pavimento e sulle cassette di risciacquo.
IMPIANTO IDRICO
La contaminazione da legionella
Il problema delle infezioni da Legionella si fa notare per l’aumento dei casi...
ADDUZIONE IDRICA
I vantaggi del PPSU in un raccordo a pressare
Altissima resistenza meccanica, anche alle alte temperature. Formidabile...