White Marine
L’avanguardia dei sistemi di scarico per il settore navale e offshore
DOCUMENTI E RISORSE
Applicazioni Marine | L02-870/2 |
La crescente attenzione dell’industria navale per i sistemi di scarico ci ha permesso di sviluppare una linea di prodotti innovativa e in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del settore.
White Marine è il sistema ad innesto composto da tubi, raccordi e accessori industrializzato, prodotto e brevettato da Valsir proprio per il settore nautico.
Il sistema prevede tubazioni composte da tre diversi strati di materiale, la cui combinazione permette di ottenere elevatissime prestazioni meccaniche – anche a basse temperature – e garantisce eccellenti doti di insonorizzazione.
Applicazioni
Il sistema White Marine può essere utilizzato per svariate installazioni interne ed esterne a bordo nave:
Installazioni interne
Scarichi acque nere ed acque grigie (sia vacuum che gravità), scarichi cucine compresi tutti i collettori orizzontali e sfiati cisterne.
Installazioni esterne
Scarichi dei ponti e scarichi dei balconi delle navi (scupper’s drain) compresi i collettori orizzontali.
Caratteristiche d’eccellenza
Lo strato intermedio del tubo è realizzato con una miscela brevettata a base di polipropilene (PP) e cariche minerali (MF) tale da conferire al sistema White Marine eccellenti caratteristiche meccaniche alle basse (resistenza all’urto fino a -25°C) e alle alte temperature (fno a 95°C).
Il sistema di scarico White Marine può trasportare reflui in temperatura con PH compreso tra 2 e 12, ha una elevata resistenza ai più comuni agenti chimici ed è caratterizzato da una superficie interna estremamente liscia, tale da prevenire l’accumulo di depositi interni alle reti di scarico.
PUNTI DI FORZA
DI WHITE MARINE
RESISTENZA CHIMICA
Alta resistenza ai raggi UV > 800 klys (ISO 4892-2), alla corrosione, alla salsedine e alle sostanze disciolte negli scarichi, soprattutto in comparazione con i sistemi metallici.
RESISTENZA MECCANICA
I tre strati di materiale lavorano sinergicamente per garantire un’eccellente resistenza a urti e sollecitazioni.
NIENTE VIBRAZIONI
Grazie al materiale utilizzato ed al tipo di giunzione di White Marine, il sistema è in grado di assorbire tutte le vibrazioni ed i movimenti generati durante la navigazione.
VELOCITÀ DI POSA
L’innesto a bicchiere inoltre non richiede l’utilizzo di attrezzature, colle o solventi nocivi.
STABILITÀ TERMICA
Basso coefficiente di dilatazione termica. Resistenza a scarichi discontinui fino a 95°C. Resistenza fino a -25°C.
TENUTA DELLE GIUNZIONI
Grazie al profilo particolare della guarnizione elastomerica, la tenuta è assicurata da 1,5 bar fino a -0,8 bar.
LEGGEREZZA
Dalle 3 alle 4 volte più leggero rispetto ai sistemi metallici.
PERFORMANCE FONOISOLANTI
Livelli di rumorosità pari a 12 dB(A) con una portata di 2 l/s.
CONNESSIONE
Facilità di connessione con altri sistemi di scarico (ghisa, PP, PVC, PE etc).
ECOSOSTENIBILITÀ
White Marine è costruito da materiali riciclabili al 100%.
Una gamma estremamente ampia
La gamma è composta da tubi di lunghezza compresa tra 250 mm e 3000 mm ed è caratterizzata da un’ampia scelta di raccordi e accessori che permettono di realizzare le più svariate configurazioni impiantistiche.
Dai diametri più piccoli 40 e 50 mm per la realizzazione delle diramazioni ai piani, fino al diametro 250 mm per ampi collettori di scarico.
La gamma si completa con accessori di accoppiamento con altri sistemi di scarico Valsir e con collari di staffaggio che, accoppiati con la gomma antivibrante, permettono di ridurre le vibrazioni trasferite alle pareti di installazione durante il funzionamento dell’impianto di scarico.
Accessori per ogni esigenza
Per la posa delle tubazioni a vista è necessario utilizzare appositi collari che devono resistere al peso della tubazione, al peso del flusso che scorre e alle sollecitazioni indotte dalle forze di dilatazione e contrazione.
In relazione al tipo di staffaggio scelto si dovranno prevedere i cosiddetti punti scorrevoli e punti fissi (o di bloccaggio della condotta). In tutti i casi, se fra i requisiti del sistema di scarico vi è quello relativo al ridotto impatto acustico, è necessario usare collari fonoassorbenti con gomma antivibrante.
Articoli custom-made
A completamento della gamma standard Valsir offre la possibilità della realizzazione di articoli speciali, fatti su misura in base alla particolare applicazione, che possono facilitare ulteriormente la installazione a bordo; a titolo di esempio è stata realizzata la tasca di trasporto, completamente saldata, comprensiva di ispezione.